.

Descrizione del programma fornita da Paolo Sbaccheri

Caratteristiche del programma:


Si tratta di un programma che simula la guida del treno ponendo particolare attenzione agli aspetti tecnici e normativi. I mezzi di trazione simulati sono: 444R, 646, 645 serie 300, Ale 642 e TAF.
Il programma collegato ad un banco di guida è stato utilizzato da una ditta di trasporto ferroviario durante un corso di istruzione per macchinisti.


Funzionamento dimostrativo o completo:


Il programma ha due tipi di funzionamento: dimostrativo e completo.
Nella schermata iniziale è visualizzato un "codice programma" ed è richiesto l'inserimento di un "codice attivazione". Se non si inserisce il "codice attivazione" corretto, il programma funziona in modo "dimostrativo", cioè con alcune limitazioni e solo per tre minuti. Alcune di queste limitazioni impediscono la messa in servizio dei mezzi di trazione, pertanto gli scenari che iniziano con il mezzo di trazione in stazionamento non saranno utilizzabili in modalità dimostrativa.
Per ottenere il funzionamento completo del programma "Simulatore treno 4", occorre inviare la cifra di 50,00 Euro.
Aggiornamento: chi ha comprato la versione 3 può ottenere il funzionamento completo del programma "Simulatore treno 4" inviando la cifra di 10 Euro.
Le spiegazioni per l'invio della cifra e il ricevimento del "codice attivazione" compaiono al termine dei tre minuti e sono anche visibili dal menù "?" e "Codice".
Il "codice programma" ed il relativo "codice attivazione" dipendono dal tipo di computer, pertanto in caso di sostituzione del computer o di alcune sue parti importanti non andranno più bene; in questo caso sarà necessario comunicarmi il nuovo "codice programma" ed attendere l'invio del nuovo "codice attivazione".


Spedizione CD:
Non occorre il CD per il funzionamento del programma.
Il CD contiene tutto ciò che è prelevabile da internet, non ci sono differenze fra il programma su CD e quello prelevato da internet, anche il programma su CD richiede il codice di attivazione per il funzionamento completo.
Il CD può essere richiesto per evitare di prelevare da internet il programma, gli scenari ed eventuali altre utilità.
Per l'invio del CD c'è un costo aggiuntivo di 5.00 Euro.


Requisiti del computer:
Sistema operativo Windows 95 o successivi. Non funziona con Windows NT.
Directx8 o successive.
Risoluzione grafica 800x600 o superiore con 65.536 colori (preferibilmente 16 milioni di colori).
Processore e Ram: Pentium 600Mhz (o equivalente come prestazioni), 128Mbyte.
Scheda video: non ha importanza determinante in quanto il programma non utilizza funzioni 3D.
Il programma installato occupa circa 90 Mbyte.
Se il computer ha caratteristiche inferiori, il programma è eseguito ugualmente, ma l'animazione sarà a scatti, ed al di sotto di un certo limite non funzioneranno in modo corretto nemmeno i suoni. Il programma non è eseguito se la risoluzione grafica è inferiore a 800x600 e neppure se non riesce ad attivare la riproduzione dei suoni.
Se il numero di colori è 65.536 la qualità grafica sarà inferiore, pertanto è preferibile, se possibile, selezionare 16 milioni di colori.


Installazione:
Programma su CD ROM: inserire il CD ed eseguire St400.exe.
Programma prelevato da Internet: prelevare ed eseguire St400.exe.
Dopo l'installazione, per eseguire il programma scegliere: "Avvio", "Programmi", "Simulatore treno", "Simulatore treno 400".
Il programma di installazione contiene alcuni scenari; per prelevarne altri selezionare "Download Scenari".
La versione precedente del simulatore può essere rimossa dal computer; prima di farlo si possono copiare gli scenari nella nuova versione. Per farlo è sufficiente copiare gli scenari dalla cartella "scenari" del simulatore treno 3 alla cartella "scenari" del simulatore treno 4 (non sovrascrivere i files esistenti).


Compatibilità scenari versione 2 e 3:
Tutti gli scenari delle precedenti versioni possono essere utilizzati. Quando il simulatore esegue uno scenario di una versione precedente, imposta alcune caratteristiche in modo da rendere lo scenario simile a quello originale; ad esempio per uno scenario versione 2 imposta come mezzo di trazione la 444R, come vetture ne definisce un tipo con caratteristiche tali da rispecchiare lo scenario originale. Per quanto riguarda le impostazioni che gli scenari precedenti non considerano, ad esempio tensione di linea, ritardo chiusura porte, ecc., sono stabiliti valori predefiniti.