Una "storica" al lavoro
Cronaca di un breve servizio per la D342-4010
Le vecchie glorie ferroviarie le
immaginiamo sempre alla testa di qualche treno storico o in bella mostra in
occasione di manifestazioni statiche.
Non è così per la D342-4010 del Deposito Rotabili Storici di Pistoia, che, dopo alcuni malanni di vecchiaia e le relative cure subite, è stata subito messa alla prova per vedere in che condizioni si trovava anche in vista di nuovi possibili impegni con l'avvento della primavera.
La prima trasferta in composizione al treno soccorso di Firenze, il 15 gennaio scorso, gru compresa, unitamente alla D345 titolare, diretta lungo la Faentina, in quel di Borgo San Lorenzo per il recupero di una vettura a piano ribassato sviata in stazione.
Ieri, 6 febbraio, nuovo test lungo la splendida linea Faentina. Agganciata ad una D245 diretta alle O.G.R. di Rimini, la nostra 342 è rimasta buona in coda durante il trasferimento da Firenze Statuto a Firenze Campo Marte, poi ha preso il comando delle operazioni e baldanzosa si è arrampicata lungo le livellette verso il Mugello trainando la più giovane collega, in ogni caso attiva.
Partita da Campo Marte alle 16.10 la strana coppia è giunta a Rimini alle 19.28 con soli 13 minuti di ritardo sull'orario previsto.
Pensavate ad un periodo di riposo? Noooo, stamattina, poco prima delle 10.00, si riparte in senso opposto, questa volta la 4010, sola soletta, trainava due splendide 100 porte in livrea verde, già protagoniste di numerosi treni speciali in Toscana, distaccate provvisoriamente in terra di Romagna.
Alle 13.15, con nove minuti d'anticipo il treno è giunto al deposito del Romito.
Non c'è che dire, niente male per una "vecchietta". Le foto a corredo riguardano il rientro con il treno soccorso, la partenza ieri da Statuto e il transito del convoglio oggi a S. Marco Vecchio.
Articolo e foto di Ernesto Imperato. Collaborazione preparazione documento Daniele Neroni
©TMF2004 - E' vietato l'uso a fini commerciali del presente documento e la diffusione. Notizie tratte da riviste di settore e libri in possesso dell'autore.