11-12 agosto 2005
L'alta velocità si rifà l'abito
In linea l'ETR500 nr. 45 nella nuova livrea AV di Trenitalia
Dopo la presentazione avvenuta a Roma, ha preso regolare servizio l'ETR500 nr. 45 nella nuova veste cromatica scelta da Trenitalia per i suoi servizi Alta Velocità, denominata per l'appunto AV.
Il nuovo logo AV sulla fiancata della E404-548
Il mio primo incontro con il nuovo treno è nella stazione di Statuto, nel caldo pomeriggio del 11 agosto 2005 dove aspetto pazientemente che l'ES9445 Milano-Napoli muova verso il sud.
L'eleganza dei colori, il contrasto delle due tonalità di grigio, le strisce decorative sulle E404 rendono pieno titolo a questa nuova accattivante livrea.
L'incontro, con più tempo a disposizione, si ripete nella mattinata odierna, quando il 45 torna su', da Napoli verso Milano come ES9432. Alle 11.07 preciso al minuto eccolo entrare al binario 9 della stazione di Santa Maria Novella
La prima evidente modifica, alle due motrici, E404-548 e 549, è ben visibile, il pantografo ATR ha lasciato il posto ai monobraccio, segno evidente che le macchine sono state già sottoposte alla cura che le rende idonee alla circolazione sulla nuova linea AV da Napoli a Roma, operativa con il nuovo orario invernale.
Il treno era strapieno quindi ho evitato di dare fastidio ai passeggeri e non ho fotografato gli interni, limitandomi alla parte esterna, dove, grandi, visibili e di colore diverso sono i numeri di classe. Anche il logo Trenitalia XMPR sembra guadagnarci nella sua veste cromatica argentea..
Sul tetto della carrozza nr. 3, al posto dell'antenna appare una grossa "gobba" che contiene tutte le apparecchiature elettroniche necessarie per l'uso di telefoni, computer e internet.
Mi porto in testa al treno, vista da "fermo" la E404 appare ancora più elegante e si apprezza la nuova livrea
La fortunata combinazione binario/luce, mi permette di fare le fiancate di tutte le componenti del treno
Alle 11.16, con due minuti di ritardo, si riparte verso Milano, l'occasione è propizia e scatto ulteriori due foto alle motrici.
Nel primo pomeriggio dal forum apprendo che il treno è passato da Reggio Emilia alle 16.20 circa. Rapido calcolo e, vuoi vedere che viene verso Roma?.
Mi apposto dopo il ponte sull'Arno, al P.C. S. Donato dove i treni, entrando in DD, affrontano l'omonima lunga galleria, alle 18.11 con lieve ritardo il 45 ricompare con il suo indiscutibile fascino.
Che gradisca particolarmente la livrea non mi sembra il caso di nasconderlo, c'è da dire che, dopo lo scempio dell'XMPR, la scelta appare ben fatta ed anche il "sorriso" rosso antinfortunistico nonguasta assolutamente armonizzandosi molto bene sul grigio metallizzato.
Cosa dire di più. Presto tutta la flotta Alta Velocità di trenitalia assumerà la nuova identità, ad eccezione dei "vecchi" ETR450 destinati alla carnevalesca livrea dei TrenOk. A mio opinabilissimo giudizio, il primo passo verso un ritorno all'eleganza e alla sobrietà è stato fatto, aspettiamo con ansia le nuove scelte in materia IC e trasporto locale, sperando che le Regioni non si lascino troppo trasportare dal patriottismo adottando strane e improbabili livree per i treni dalle stesse gestiti.
news e foto di E. Imperato (12 agosto 2005)
©TMF2005
E' vietata la diffusione a qualsiasi titolo del contenuto del presente articolo senza l'autorizzazione dell'autore. E' in ogni caso vietato lo sfruttamento commerciale dello stesso destinato esclusivamente alla pubblicazione su siti web senza alcun fine di lucro.